CIA Manzoni

CORSI SERALI A.S. 2023/24
PATTO DI CORRESPONSABILITA’


Premessa
Il Patto di corresponsabilità è lo strumento con cui lo studente e il CIA concordano
obiettivi formativi condivisi e definiscono le modalità e gli strumenti con i quali
raggiungerli. Descrive gli impegni reciproci che la scuola e lo studente assumono per tutta la durata del percorso scolastico.


Il Patto integra e non sostituisce i seguenti documenti normativi già in vigore:

  • Il Regolamento che contiene l’insieme delle norme che regolano la vita scolastica
    in tutte le sue dimensioni;
  • il Piano dell’Offerta Formativa (POF) che descrive l’articolazione delle attività
    formativa, le figure coinvolte e le modalità di svolgimento.

Il principio fondamentale a cui si ispira il Patto è l’assunzione di responsabilità, sia
individuale che collettiva, che deve contraddistinguere la vita della scuola come
comunità formativa.


A. IMPEGNI DI CARATTERE GENERALE
Il CIA si occupa, attraverso l’insegnamento, della promozione umana, culturale e civile degli studenti, persegue questi obiettivi con il proprio capitale di professionalità, con le strutture a disposizione in un’ottica di interazione con la realtà territoriale circostante, impegnandosi:

  • a fondare il rapporto con lo studente sulla responsabile condivisione di valori e scelte educative;
  • a diffondere la cultura del rispetto per i beni, interni o esterni alla scuola, di
    fruizione comune;
  • al rispetto della persona nella sua complessa totalità, comprensiva di etnia, sesso, credenze religiose e tradizioni culturali;
  • a valorizzare e utilizzare il gruppo come ambito all’interno del quale sviluppare socialità, corresponsabilità e solidarietà;
  • ad offrire un contesto d’apprendimento sereno, aperto al dialogo, rispettoso dei diversi livelli di istruzione e di esperienza, all’interno del quale ciascuno possa sentirsi valorizzato ed accettato con le proprie peculiarità;
  • ad aiutare lo studente affinché diventi partecipe e consapevole della dinamica dei suoi processi di apprendimento;
  • alla massima trasparenza nella comunicazione tramite l’utilizzo di diverse
    bacheche, fisiche ed elettroniche e diversi canali di comunicazione;
  • a tenere conto dei diversi tempi di vita e di lavoro degli adulti in formazione.

Inoltre si impegna a:

  • fornire indicazioni chiare e complete sul progetto dell’offerta formativa (POF);
  • rilevare problemi, aspettative ed esigenze particolari degli studenti e a fornire, per quanto possibile, un servizio rispondente alle richieste;
  • mettere in atto attività di recupero per la soluzione di eventuali problemi di
    apprendimento di gruppi o singoli studenti;
  • promuovere attività di potenziamento e sviluppo delle capacità degli alunni
    anche al di fuori della programmazione curricolare (progetti);
  • fornire agli studenti la possibilità di accedere alle nuove tecnologie e di usufruire di attività didattica a distanza (videolezioni e utilizzo di materiali didattici);
  • fornire agli studenti consigli orientativi o ri-orientativi mirati, utili per il
    proseguimento del percorso, con riferimento alle scuole in cui sostenere gli esami finali e alle altre istituzioni, agenzie formative e servizi del territorio.

I docenti si impegnano a:

  • svolgere le lezioni con professionalità e puntualità;
  • ascoltare, favorendo la comunicazione e tutelando al tempo stesso la
    riservatezza;
  • fornire una valutazione motivata e attivare processi di autovalutazione che
    consentano di individuare i propri punti di forza e di debolezza;
  • favorire l’integrazione di ciascuno nella classe sviluppandone le potenzialità.

Si impegnano inoltre a:

  • far rispettare dagli alunni le norme previste dal Regolamento;
  • creare un positivo clima di classe, stimolando gli alunni a mantenere
    comportamenti coerenti con gli obiettivi formativi;
  • illustrare ai propri studenti gli obiettivi didattici ed educativi del CIA e della
    propria disciplina;
  • organizzare i percorsi didattici e formativi degli studenti, scegliendo modalità di lavoro e metodologie di insegnamento commisurate alla situazione.

Gli educatori si impegnano a:

  • offrire occasioni e spazi di ascolto e confronto per sostenere la motivazione degli studenti;
  • offrire consigli e supporto su eventuali problematiche scolastiche o personali o sul metodo di studio;
  • indirizzare gli studenti, in base alle eventuali esigenze, verso servizi della scuola o di altri enti del territorio per trovare informazioni, risorse e supporto mirato;
  • promuovere attività rivolte a gruppi di studenti, mirate al rafforzamento della socializzazione, allo sviluppo delle competenze personali e trasversali,
    all’orientamento;
  • relazionarsi, nel rispetto della privacy degli studenti, con i docenti del consiglio di classe per condividere eventuali problematiche e favorire la ricerca di soluzioni condivise.

Gli studenti si impegnano a:

  • conoscere il POF, il Regolamento, il Calendario Scolastico e le disposizioni
    riguardanti la vita scolastica, condividendone le finalità ed adeguandovi i
    comportamenti;
  • tenersi informati attraverso i canali messi a disposizione della scuola e mediante un corretto e costante utilizzo della casella di posta elettronica fornita a seguito dell’iscrizione;
  • partecipare costruttivamente alle attività didattiche in aula e a distanza, con la massima frequenza possibile;
  • inserirsi costruttivamente nel contesto sociale della classe e della scuola,
    partecipando alle attività proposte, anche con riguardo alle attività educative e ai progetti extracurricolari.

Si impegnano altresì a:

  • rispettare e usare correttamente le attrezzature e il materiale della scuola
    assumendosi la piena responsabilità (anche economica) individuale e/o collettiva di eventuali danni arrecati;
  • rispettare le norme di sicurezza ed antinfortunistiche previste;
  • mantenere l’ordine e la pulizia della propria aula e dei laboratori frequentati;
  • non effettuare videoriprese o fotografie se non espressamente autorizzate dal docente;
  • rispettare il divieto di fumare;
  • non utilizzare durante le lezioni i telefoni cellulari che devono restare spenti o silenziati.

La Responsabile del Servizio si impegna a:

  • garantire e favorire l’attuazione dell’offerta formativa, ponendo studenti, docenti e non docenti nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo, valorizzando le competenze di ciascuno;
  • garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse
    componenti della comunità scolastica;
  • cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola
    opera.

 

B.IMPEGNI ACCETTATI DALLO STUDENTE

La frequenza
Nei Corsi Serali la frequenza è fortemente consigliata. La Scuola si preoccupa di
prevenire il rischio di abbandoni attraverso un monitoraggio della frequenza e
attivandosi con specifiche iniziative a favore degli studenti.
Lo studente, con l’accettazione del Patto, si impegna a:

  • frequentare, per quanto nelle sue possibilità, le lezioni in presenza e a
    distanza (ove previste);
  • mantenere un contatto costante con il referente di classe e i docenti di
    materia;
  • informare la scuola circa impedimenti di carattere personale o lavorativo
    che precludano temporaneamente la frequenza;
  • partecipare alle attività di valutazione periodica proposte dai docenti e a
    eventuali attività educative anche extracurricolari proposte dalla scuola
    (progetti).

In caso di impossibilità alla frequenza si impegna a:

  • mantenere un contatto periodico con il referente di classe e i docenti di
    materia, attraverso l’e-mail comunicata al momento dell’iscrizione e
    mediante colloqui periodici proposti dal referente di classe;
  • utilizzare la piattaforma Moodle per proseguire autonomamente e a
    distanza il percorso formativo;
  • partecipare alle attività di valutazione periodica con modalità a distanza
    proposte dai docenti.

E’ richiesta una tempestiva comunicazione in caso di interruzione del percorso per
motivi personali o lavorativi.


Il mancato rispetto di quanto indicato nel Patto comporta la non assunzione, da parte del CIA, degli impegni sotto indicati, ivi compreso il rilascio del certificato di iscrizione e frequenza.


Il CIA “A. Manzoni”, a fronte del rispetto degli impegni assunti dallo studente,
verificati in sede di Consiglio di Classe, si impegna a:

  • rilasciare su richiesta il certificato di iscrizione e frequenza;
  • attivare e curare per gli studenti interessati il percorso PCTO;
  • offrire consigli orientativi mirati e informazioni utili per l’iscrizione all’esame di idoneità e per la scelta della scuola presso cui proseguire il percorso di studi;
  • presentare lo studente alla commissione esaminatrice mediante una relazione finale, qualora lo studente scelga una sede d’esame con cui il CIA ha relazioni istituzionali consolidate;
  • fornire un eventuale consiglio ri-orientativo, su proposta del Consiglio di Classe.