ConosciMI

Il Progetto ConosciMI, cominciato nell'A.S. 2013-2014, si pone due obiettivi:

  • fare conoscere la città agli alunni attraaverso visite guidate inerenti agli argomenti dei programmi di esame;
  • stimolare l'integrazione dei molti studenti cittadini non italiani cercando di dare loro un maggiore senso di appartenenza al luogo dove vivono.

 

Per quest'anno sono previste due tipologie di uscite didattiche:

  • "Una passeggiata nell'architettura milanese".

             Riservata al corso per Geometri, verrà svolta dal Prof. Gabriele Forzato, insegnante di Storia dell'Arte, che condurrà gli allievi in un itinerario (da stabilire) attraverso l'architettura della città.

.

Foto della visita condotta dal Prof. Forzato e la prof.ssa Raucci cogli studenti delle classi 1/2 CAT-SIT e 3/4 CAT ad una visita presso MADE EXPO 2017 (Milano Architettura Design Edilizia) presso il polo Milano Fiera di RhoVenerdì

 

"La Milano dei Promessi Sposi"

 Indirizzata a tutte le Prime e Seconde, l'uscita ripercorrerà con l'immaginazione ma anche (almeno in parte) in pratica, le vie che Alessandro Manzoni fece transitare a Renzo nell'estate 1630 quando tornò in una città infestata dalla peste per cercare Lucia. Così facendo, gli studenti potranno vivere "I Promessi Sposi" in maniera diversa, leggendo brani del romanzo proprio nei luoghi dove sono stati ambientati. Nello stesso tempo, avranno la possibilità di guardare con altri occhi la loro città attraverso storie e aneddoti che verrano loro di volta in volta raccontati dagli insegnanti.

Tutte le visite si terranno di sabato mattina per evitare sovrapposizioni con le lezioni curriculari, saranno gratuite e avranno una durata di 2 ore circa.

Foto: Edizione 2017-18

  

  

 Foto: Edizione 2016-17

           

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Foto: Edizione 2015-16

         

CENTRO DI ISTRUZIONE PER L'ADULTO E L'ADOLESCENTE - Tel 02 88446224 - Fax 02 88446226
Comune di Milano Comune di Milano