Scuole Paritarie

Comune di Milano


ALTRI PROGETTI

Nell’ambito dell’indirizzo del corso di Progettazione Costruzioni Impianti, il Progetto "Il disegno tecnico incontra il CAD (Computer Aided Design)" propone attività di laboratorio grafico attraverso il supporto informatico. In considerazione dell'importanza che gli strumenti informatici rivestono nell'esercizio della pratica professionale, si propone un laboratorio di progettazione durante la quale gli studenti hanno la possibilità di sperimentare un primo approccio con il software AutoCad. Tra gli argomenti trattati figurano l'utilizzo dell'interfaccia grafica e della linea di comando, la configurazione del disegno, la modalità per predisporre la stampa delle tavole attraverso lo spazio carta e lo spazio modello, l’utilizzo dei layer e delle penne.

Sono obiettivi specifici del laboratorio:

- approfondire la conoscenza dei supporti e degli strumenti per l’esecuzione del disegno tecnico tradizionale e computerizzato

- conoscere le potenzialità dei software CAD attraverso un approccio di tipo laboratoriale.

- consentire il confronto con le moderne tecnologie applicate alle attività scolastiche laboratoriali allo scopo di verificare la propria attitudine in merito

- raggiungere una buona padronanza del software di disegno per l'esecuzione di disegni bidimensionali di tipo architettonico.

 


Per le classi dei Corsi Diurni, il "Progetto Celluloide", propone -attraverso la visione di film e documentari- percorsi su tematiche interdisciplinari che vogliono offrire spunti di approfondimento metodologico e forme diverse di apprendimento quali sostegno al metodo di studio, indirizzare ad un ascolto attivo e stimola il dialogo come forma di partecipazione alla lezione. Inoltre, rappresenta una forma efficace di sostegno nell’apprendimento della lingua, soprattutto per studenti non italiofoni. Non ultimo, rendere il clima all’interno della classe più propositivo.

 


 

E’ avviato il Progetto "La Scuola che esce dalla Scuola", che si fonda sul presupposto che il CIA Manzoni offre l’opportunità a coloro che hanno interrotto il proprio percorso scolastico di riprenderlo e terminarlo. Il Progetto è rivolto esclusivamente agli adulti e in particolare sono individuate due possibili tipologie di adulti cui rivolgersi: 

  • adulti che stanno frequentando i corsi serali presso il CIA, per i quali l’obiettivo è attivare sinergie tra scuola e mondo del lavoro consentendo alla scuola di avvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso l’organizzazione di incontri con esperti dei diversi settori produttivi 
  • adulti interessati a riprendere e terminare il percorso scolastico ma che non possono frequentare i corsi presso il CIA perché si trovano in particolari situazioni (ad esempio adulti in case di reclusione o in comunità di recupero), per i quali l'obiettivo è attivare corsi scolastici presso le strutture in cui essi si trovano.

 


 

Ogni anno vengono proposte agli studenti Uscite Didattiche con particolare riguardo agli argomenti previsti dai programmi. Le uscite possono spaziare da spettacoli teatrali a mostre d'arte o a carattere scientifico.

 

project by Fantanet srl
CENTRO DI ISTRUZIONE PER L'ADULTO E L'ADOLESCENTE - Tel 02 88446224 - Fax 02 88446226
Comune di Milano Comune di Milano