Scuole Paritarie

Comune di Milano


Tirocinio

Il tirocinio curriculare o attività di stage,  - previsto obbligatoriamente per alcuni ordinamenti scolastici ministeriali - è una delle metodologie didattiche "attive", in particolare adottate dagli Istituti Professionali dopo il loro recente riordino, che hanno la finalità di realizzare significative esperienze di raccordo tra scuola e mondo del lavoro.

Si tratta di tecniche didattiche basate su un progetto educativo - formativo a cui collaborano scuola e impresa nella condivisione che il luogo di lavoro è anche luogo di apprendimento complementare a quello dell'aula e del laboratorio. Per queste ragioni la Scuola ha attivato specifiche convenzioni con diverse imprese o enti pubblici e privati con la finalità di far tascorrere agli studenti un certo periodo di tempo all'interno di una realtà lavorativa allo scopo di verificare, integrare e rielaborare quanto appreso in aula o in laboratorio e con l'obiettivo di far acquisire allo studente nuove competenze e una esperienza pratica tali da fornirne la crescita professionale e personale.

Le attività svolte durante i tirocini formativi curriculari posso avere valore di credito formativo e possono essere riportate nel curriculum del tirocinante.

Gli studenti durante il tirocinio sono assicurati sia contro gli infortuni sia per la responsabilità civile verso terzi e, prima di iniziare il tirocinio, seguono obbligatoriamente un modulo formativo di prima informazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

A scuola è disponibile un Referente che mantiene i contatti con le strutture esterne e segue gli studenti nel percorso.

 

Settore Economico Turistico 

Per il conseguimento del diploma è necessario un tirocinio di tre settimane part-time o di due settimane full-time  presso agenzie di viaggio, tour operator, uffici turistici, strutture ricettive.

Il mancato svolgimento in casi di impedimenti debitamente comprovati è annotato nella certificazione integrativa del diploma.

 

Professionale per i Servizi Socio-sanitari  

Per il conseguimento del diploma è necessario un tirocinio di:

  • 66 ore con bambini di età da 0 a 12 anni in asili nido, scuole materne, scuole dell'infanzia, scuole dell'obbligo
  • 66 ore con adolescenti di età dai 12 ai 18 anni in centri sportivi, scuole, centri ricreativi, centri sociali
  • 99 ore con adulti in centri sociali, centri per anziani, centri sportivi

Le quote relative alle classi terza e quarta di 66 ore ciascuna sono obbligatorie per il conseguimento del diploma; il mancato svolgimento - in casi di impedimenti debitamente comprovati - del tirocinio di 99 ore previsto per il quinto anno è annotato nella certificazione integrativa del diploma.

 

 

 

project by Fantanet srl
CENTRO DI ISTRUZIONE PER L'ADULTO E L'ADOLESCENTE - Tel 02 88446224 - Fax 02 88446226
Comune di Milano Comune di Milano