CIA Manzoni

16-11 Le classi 3/4 PSS Serale a Torino

 
Print Friendly, PDF & Email

Gli studenti del II biennio del corso PSS il 16 Novembre si recheranno a Torino per visitare due musei alquanto particolari  gestiti dall’Università di Torino fortemente inerenti al loro percorso di studi. 

La visita inizia dal Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando” in cui si possono ammirare preparati a secco e in liquido di parti umane, di organi. Questo museo è anche interessante da un punto di vista artistico perché custodisce, in un ambiente architettonico ed espositivo in cui il tempo si è arrestato a fine Ottocento, rari esempi di ceroplastica anatomica, ovvero raffinati modelli in cera del corpo umano con immenso valore storico-artistico.

La seconda tappa prevede la visita ad un museo unico al mondo, ovvero il Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” il quale racchiude ed espone la storia ed il lavoro del fondatore dell’antropologia criminale attraverso preparati anatomici, corpi di reato, fotografie dell’epoca, scritti e produzioni artigianali realizzate da internati nei manicomi e da carcerati.

Al termine della visita ai musei è previsto un pranzo e una passeggiata per il centro storico di Torino.

Info sulla giornata qui .