Piano emergenza istituto
Il Piano di emergenza, da non confondere con il Piano di evacuazione che ne è una sua articolazione, deriva direttamente dal Documento di valutazione dei rischi e punta ad inquadrare in procedure precise tutte le situazioni di pericolo presenti nello specifico posto di lavoro. Nel presente Piano non vengono analizzate situazioni che possono essere gestite e risolte dagli operatori con interventi risolutivi.
Il Piano tende a perseguire i seguenti obiettivi:
- individuare gli scenari che possono generare situazioni di emergenza
- affrontare l’emergenza fin dal suo primo insorgere onde contenerne gli effetti e riportare il più rapidamente possibile la situazione in condizioni di normale esercizio
- pianificare le azioni necessarie per proteggere le persone sia all’interno che all’esterno della sede, individuando le persone incaricate
- limitare i danni all’ambiente ed alle proprietà;
- coordinare i servizi di emergenza, i dipendenti ed il pubblico.
Tali procedure devono essere conosciute da tutti i lavoratori presenti.
Il Piano fornisce inoltre le fondamentali informazioni riguardanti:
- modalità di segnalazione dell’allarme
- struttura e compiti del Coordinatore e del Sostituto Coordinatore dell’emergenza e della Squadra di Emergenza
- procedure di comando e di coordinamento
- l’evacuazione del personale e del pubblico
- modalità di allertamento e/o di chiamata dei soccorsi esterni in caso di necessità (VVFF, Soccorso Medico, CC, ecc.).
Come regola generale, ogni dipendente, collaboratore, visitatore, utente, tecnico esterno, volontario o personale a tempo determinato deve, in ogni momento:
- avere ben presente l’ubicazione di un telefono interno utilizzabile per lanciare l’allarme
- conoscere la struttura distributiva degli spazi dell’immobile in cui si opera
- avere ben presenti almeno due vie di fuga dal luogo ove si trova
- avere ben presente l’ubicazione del più vicino estintore
- avere ben presente l’ubicazione della più vicina cassetta di pronto soccorso
- conoscere i nominativi e la dislocazione del Coordinatore, del Sostituto Coordinatore e dei membri della Squadra di Emergenza.