CIA Manzoni

Corsi diurni

 
Print Friendly, PDF & Email

Il CIA Manzoni per l’istruzione degli Adolescenti

La proposta diurna del CIA Manzoni si caratterizza a livello cittadino come una risposta al grave fenomeno della dispersione scolastica adolescenziale che rappresenta per la scuola italiana ed europea una questione di cruciale rilevanza.

Per affrontare il disagio di studenti con percorsi scolastici travagliati e aiutarli in un processo di recupero, di crescita personale e di riavvicinamento all’istituzione scolastica, vengono utilizzate strategie mirate:

  • didattiche (varietà di metodologie e strumenti, dalla didattica cooperativa alle compresenze, dall’uso di strumenti multimediali all’utilizzo di laboratori)
  • metacognitive (insegnamento di un metodo di studio e comprensione del proprio stile cognitivo)
  • relazionali (educazione emotiva, attenzione al singolo e al gruppo classe)
  • motivazionali (costruzione di un progetto scolastico, rinforzo dell’autostima, valorizzazione delle risorse.).

Accanto al gruppo dei Docenti delle diverse discipline sono presenti due figure esperte in tematiche dell’adolescenza e dell’area socio-educativa che si occupano di supporto alla persona e sostegno allo studio: 

  • il Counselor scolastico, attraverso ascolto e colloqui individuali con gli studenti, si propone di offrire orientamento, rimotivazione e rinforzo dell’autostima, attraverso incontri di gruppo con le famiglie, rafforza la relazione e aiuta nel consolidamento delle competenze genitoriali; attraverso l’ascolto dei Docenti sostiene l’azione didattica;
  • l’Educatore scolastico agisce per sostenere la crescita degli studenti e favorire la relazione tra pari e tra studenti e Docenti, raccoglie i bisogni specifici e supporta gli studenti nel percorso personalizzato, al fine di accompagnare il gruppo classe nella realizzazione del processo di apprendimento e nella realizzazione del proprio progetto di vita.

L’offerta didattica è riferita al Primo Periodo (1° e 2° classe e al secondo periodo terza classe del secondo livello):

Istruzione Professionale – Settore Servizi

Per meglio organizzare le attività didattiche individuali e di gruppo, in fase di iscrizione sono previsti test motivazionali, test attitudinali e test disciplinari sulle materie di base (italiano, inglese, matematica) finalizzati alla conoscenza degli allievi e alla formazione del gruppo classe.

L’organizzazione dell’anno scolastico prevede lo svolgimento dei programmi della prima classe nel primo quadrimestre e della seconda classe nel secondo quadrimestre. I programmi della classe terza verrà svolta tutto l’anno su quattro giorni settimanali.

Nel mese di gennaio è prevista una simulazione dell’esame finale per accertare le competenze relative ai contenuti del primo anno di Corso. 

L’obiettivo dell’attività è duplice: non solo intende fornire un’opportunità di rientro nel circuito scolastico curriculare a ragazzi che rischiano di abbandonare per sempre la scuola, ma ambisce anche a costruire – per e con – questi ragazzi un’esperienza di successo scolastico tangibile, rappresentata dal superamento dell’esame finale