CIA Manzoni

Corsi diurni

 

Il CIA Manzoni per l’istruzione degli Adolescenti

La proposta diurna del CIA Manzoni si caratterizza a livello cittadino come una risposta al grave fenomeno della dispersione scolastica adolescenziale che rappresenta per la scuola italiana ed europea una questione di cruciale rilevanza.

Per affrontare il disagio di studenti con percorsi scolastici travagliati e aiutarli in un processo di recupero, di crescita personale e di riavvicinamento all’istituzione scolastica, si prevede un approccio pedagogico mirato e un team multidisciplinare composto da docenti, educatori e counselor.

Educatori e counselor sono figure esperte in tematiche dell’adolescenza e dell’area socio-educativa, che si occupano di supporto alla persona e sostegno allo studio e operano accanto al gruppo dei docenti delle diverse discipline.

Attraverso le attività di orientamento in entrata, costituite da colloqui, laboratori educativi di gruppo e osservazione in aula su aspetti motivazionali, attitudinali, relazionali e cognitivi, viene individuata la proposta più adatta alle esigenze di ciascuno studente.

La scuola, lo studente e la famiglia concordano le modalità e gli obbiettivi del percorso scolastico e sottoscrivono il progetto formativo.

I corsi sono rivolti a studenti dai 16 ai 18 anni in possesso della licenza media.

Per l’anno scolastico 23-24 l’offerta didattica prevede:

  1. PERCORSI DI RECUPERO ANNI SCOLASTICI CON ESAME D’IDONEITA’ FINALE
  • Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (SASS) classi 1^ – 2^
  • Indirizzo Servizi Commerciali (PSC) classi 1^ – 2^

Per i due indirizzi è possibile l’attivazione di gruppi classe o percorsi personalizzati per: preparare anche una sola annualità (classe 1^-2^-3^)

Per meglio organizzare le attività didattiche individuali e di gruppo, in fase di iscrizione sono previsti test disciplinari finalizzati alla conoscenza degli allievi e alla formazione del gruppo classe.

Nel mese di gennaio è prevista una simulazione dell’esame finale per accertare le competenze relative ai contenuti del primo anno di corso. 

  1. PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO

Rivolti a studenti con problematiche riconducibili al ritiro sociale (ansia sociale, fobia scolastica), si svolgono con orario ridotto e attività 1:1 o in piccoli gruppi per un graduale riavvicinamento alla scuola e la preparazione scolastica.

  1. PERCORSI DI RIAFFORZAMENTO

Percorsi di educazione non formale per adolescenti fuori dal sistema scolastico e formativo con l’obbiettivo di individuare un progetto formativo e/o l’inserimento lavorativo, come scelta dello studente condivisa con la famiglia e supportata dalla scuola.

Sono previste alcune ore di attività didattica finalizzate al conseguimento delle competenze di base e attività laboratoriali e extra-scolatiche, anche in orario pomeridiano.

Orari Diurno 2023-24