CIA Manzoni

Corsi serali

 
Print Friendly, PDF & Email

Il CIA Manzoni e i nuovi percorsi di Istruzione per gli Adulti

L’offerta destinata agli Adulti si svolge in orario serale (17:00 – 22:00) e prevede un percorso flessibile che permette di recuperare annualità perdute.

L’istruzione degli adulti ha subito, nel corso di questi ultimi anni, profonde trasformazioni normative, a partire dal DPR n. 263/2012 che istituisce ed attribuisce la direzione dell’istruzione degli adulti ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). 

 Il Comune di Milano, da tempo attivo in questo ambito dell’istruzione degli adulti, con gli storici Civici Corsi di Idoneità, ha anticipato ciò che oggi viene proposto dal quadro normativo dell’Istruzione dell’Adulto (IdA): percorsi organizzati per livelli biennali, modularità, valorizzazione delle competenze.

Il CIA “A. Manzoni” ha inoltre avviato un progetto di sperimentazione per la formazione a distanza che prevede l’utilizzo della piattaforma di e-learning Moodle, attraverso la quale lo studente, collegandosi al sito della scuola, potrà disporre di lezioni, esercizi, materiali e indicazioni per l’approfondimento.

In particolare, anche per l’anno scolastico 2018-19, è attivata una classe con sperimentazione blended, per la quale l’impostazione prevede frequenza delle lezioni parzialmente in presenza in aula e parzialmente a distanza mediante strumenti telematici (attività gestista tramite la piattaforma orientata all’e-learning Moodle).

Per gli adulti, in fascia oraria serale, il CIA offre i seguenti corsi:

Istruzione Tecnica

Settore economico

Settore tecnologico

Istruzione Professionale

Settore Servizi