CIA Manzoni

Dicono di noi – Lettere

 
Print Friendly, PDF & Email

Marzo 2018

Messaggio ricevuto dalla sig. ra Rosa Losurdo:

Ai Docenti 
del Civico Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente
Area Servizi Scolastici ed  Educativi
Corsi di Recupero per la preparazione agli esami di Idoneità e di Stato
Via Grazia Deledda, 11
20127 Milano


Alla  Dott.ssaAnna Scavuzzo
Assessore all’Educazione e Istruzione
Comune di Milano
Piazza della Scala, 2
20121 Milano


Gentilissimi,
sono la madre di D. che ha frequentato la classe  quinta dell’Indirizzo Socio Sanitario, serale,  presso il Civico Centro di Istruzione per l’Adultoe l’Adolescente A. Manzoni di Milano.
Con questa lettera vorrei  ringraziare tutti i Docenti del CIA che con grande passione e attenzione hanno preso a cuore D. esortandola a frequentare con assiduità le lezioni, a concentrarsi  sulle
materie di studio, ma soprattutto stimolandola sui grandi temi del nostro tempo.
Nonostante diversi tentativi, non era mai riuscita a portare a termine un programma di studi.

Ora, grazie ai meravigliosi insegnanti del  CIA, e con il sostegno dei miei familiari, D. ha frequentato con continuità  l’anno scolastico e ottenuto il diploma di maturità, trovando anche in questo caso una Commissione d’esame molto comprensiva.
D., ovviamente, è molto fiera del suo Diploma ma la mia gioia più grande è  quella di  constatare il positivo cambiamento di mia figlia.  La disponibilità e l’attenzione dei Docenti hanno cambiato il
suo modo di pensare.  
D. ha imparato a scoprire il piacere della lettura, della poesia e ha compreso che persino la matematica non è un ostacolo, se spiegata bene.
Grazie, grazie di cuore a tutti i Docenti: è soprattutto merito loro se oggi D. ha più fiducia in se stessa  e nel prossimo,  e può guardare al futuro con più sicurezza e ottimismo.

_________________________________________________________________________

 

Messaggio ricevuto dalla Studentessa Liliana Gazzetta:

Buonasera prof,
settimana scorsa sono passata a ritirare il buono regalo ed il bellissimo attestato, e Claudia mi ha fatto leggere l’articolo che ha scritto, dove siamo stati citati per il nostro risultato. 
E’ stata una grande soddisfazione. Che dire, ci avete davvero coccolato. 
Quindi volevo ringraziarla ma, allo stesso tempo, dirle che nei limiti delle nostre possibilità, saremo sempre disponibili a collaborare con la scuola per qualsiasi evento riguardante i futuri diplomandi. 
Insomma, se ha bisogno di noi non esiti a coinvolgerci! 
Credo molto nel valore di questa esperienza e, se fossi rimasta nel mio disgraziato (nell’accezione più affettuosa del termine) Paese, avrei considerato l’idea di formarmi per insegnare a mia volta alla scuola serale.
Dunque, alla prossima. 
Le auguro nel frattempo una buona serata. Grazie ancora di tutto. 
Saluti.

_____________________________________________________________________