CIA Manzoni

Visita guidata a Torino, al Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”e al Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”

 

Gli studenti del II biennio del corso PSS il 13 aprile sono stati a Torino per visitare due musei alquanto particolari gestiti dall’Università di Torino. 

La visita inizia dal Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando” in cui si possono ammirare preparati a secco e in liquido di parti umane, di organi e rari esempi di ceroplastica anatomica, ovvero raffinati modelli in cera del corpo umano con immenso valore storico-artistico. Il tutto è racchiuso  in un ambiente architettonico ed espositivo in cui il tempo si è arrestato, uguale a un fiorente museo scientifico di fine Ottocento.

La seconda tappa della visita riguarda un luogo unico al mondo, ovvero il Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” il quale racchiude ed espone la storia ed il lavoro del fondatore dell’antropologia criminale attraverso preparati anatomici, corpi di reato, fotografie dell’epoca, scritti e produzioni artigianali realizzate da internati nei manicomi e da carcerati.