CIA Manzoni

F.A.Q.

 

PUO’ ESSERE RILASCIATO DALLA SEGRETERIA IL CERTIFICATO DI FREQUENZA PER RICHIEDERE LA TESSERA ATM?

Si

SE SI SMARRISCE IL DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA, COME CI SI DEVE COMPORTARE?

Se si ha un’età superiore ai 23 anni si può ricorrere all’autocertificazione (art. 16, titolo IV dell’Ordinanza Ministeriale del 23/12/1991 n. 395).
Se non si hanno 23 anni, bisogna fare la denuncia di smarrimento ai Carabinieri e con questa richiedere alla Scuola in cui si è sostenuto l’Esame di Terza Media il Certificato Sostitutivo.

 

 

OLTRE ALLA TASSA DI ISCRIZIONE (ATTUALMENTE DI €284,00), CI SONO COSTI AGGIUNTIVI PER L’ISCRIZIONE ALL’ESAME PRESSO LA SCUOLA STATALE?

Sì:
-Tassa Governativa
-Contributo Scolastico definito dalla singola scuola

 

 

SE SONO STATI FREQUENTATI E SUPERATI ANNI SCOLASTICI IN SCUOLE PRIVATE, O PARITARIE CHE HANNO SUCCESSIVAMENTE INTERROTTO LA LORO ATTIVITÀ, DOVE SI POSSONO TROVARE LE PAGELLE?

 Bisogna rivolgersi all’Ufficio Scolastico Regionale ed eventualmente andare a cercare negli archivi degli Istituti che hanno assorbito queste scuole. Lo stesso tipo di ricerca vale anche per le Scuole Statali che non esistono più.

SE LA SCUOLA IN CUI VERRÀ SOSTENUTO L’ESAME È LA STESSA IN CUI LO SI ERA SOSTENUTO L’ANNO PRECEDENTE, COME BISOGNA COMPORTARSI?

Nella nuova domanda d’esame non si scrive che si allegano i documenti, ma si scrive la frase:
“I seguenti documenti
1. …
2. …
3. …
giacciono agli atti della Segreteria di codesto Istituto”.

 

 

PER POTER CONSEGUIRE IL DIPLOMA DEL PSS È NECESSARIO EFFETTUARE DEI TIROCINI?

Sì. Per la classe terza è necessario effettuare un tirocinio di almeno 66 ore con individui di età compresa tra 0 e 12 anni; per la classe quarta un tirocinio di almeno 66 ore con individui di età compresa tra 12 e 18 anni; per la classe quinta un tirocinio di almeno 99 ore con individui che abbiano più di 18 anni.
I tirocini che si riferiscono alla terza ed alla quarta sono assolutamente obbligatori, quello relativo alla quinta può non essere effettuato per motivi di impedimento debitamente comprovati ma il mancato svolgimento di esso sarà annotato nella certificazione integrativa del diploma.

LO STUDENTE PUÒ SCEGLIERE AUTONOMAMENTE LA STRUTTURA IN CUI EFFETTUARE IL TIROCINIO?

Sì, ma la scuola DEVE essere informata. La procedura seguita prevede che la struttura ricettrice abbia comunque una forma di presentazione/convenzione da parte nostra.