CIA Manzoni

Si svolgerà a Milano il 18, 19 e 20 gennaio 2024 l’ottava edizione di FIERIDA.

 

FIERIDA è il più importante evento sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese, ideato e promosso dalla rete RIDAP. Questa ottava edizione, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, con l’Università Bicocca, la rete dei CPIA della Lombardia, con la rete RUIAP e con l’USR per la Lombardia, propone un ricco e articolato programma teso a mettere in evidenza il ruolo strategico dei CPIA in relazione allo sviluppo culturale, sociale, economico – dei territori.

Info su FIERIDA 2024, clicca qui

Tra gli eventi, il 19 Gennaio al CIA Manzoni (15.00-17.00):

 

L’orientamento e la formazione professionale

Il ruolo chiave dell’orientamento e della formazione professionale nel contrasto alla dispersione scolastica.

Il talk si inserisce nell’ambito degli eventi collaterali organizzati in occasione dell’ottava edizione di FIERIDA, il più importante evento italiano sull’Istruzione degli Adulti, ideato e promosso dalla rete RIDAP. Questa edizione, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, con l’Università Bicocca, la rete dei CPIA della Lombardia, con la rete RUIAP e con l’USR per la Lombardia, propone un ricco e articolato programma teso a mettere in evidenza il ruolo strategico dei CPIA in relazione allo sviluppo culturale, sociale, economico – dei territori e si arricchisce di eventi collaterali Fuori Fierida.

Il talk L’orientamento e la formazione professionale: una risposta alla dispersione scolastica affronterà il ruolo chiave dell’orientamento e della formazione professionale nel contrastare la dispersione scolastica. Con l’ospitalità del Comune di Milano e la partecipazione di istituzioni di rilievo come CAPAC, AFOL e l’ Impresa Sociale Spazio Giovani, l’evento mira a promuovere la condivisione di best practices e strategie per migliorare il percorso educativo dei giovani. Un’opportunità cruciale per sviluppare collaborazioni e contribuire al potenziamento del sistema educativo, in particolare per chi versa in situazioni di fragilità.

Parteciperanno:

  • Laura Ferrari, Responsabile servizio Orientamento di AFOL Metropolitana
  • Gabriele Cartasegna, Direttore di CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo
  • Paolo Nicolodi, Community Manager dell’Osservatorio Metropolitano e coordinatore di progetti di Politiche Giovani di Spazio Giovani Impresa Sociale, Città Metropolitana di Milano – Osservatorio Metropolitano per le politiche Giovanili
  • Giulia Tosoni, Direttore di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola Lavoro, Comune di Milano

Introduce e modera: Sabina Banfi , Direttore di Direzione Lavoro, Giovani e Sport, Comune di Milano

Per partecipare all’evento, clicca qui