CIA Manzoni

Nuovo messaggio nella sezione Dicono di noi

 

La studentessa Cristiana il 19 giugno ci ha inviato questa bellissima mail che abbiamo inserito nella sezione Dicono di noi:

“Approfitto di questo spazio per farvi arrivare due pensieri maturati durante questo anno e rafforzati dopo l’esperienza delle prove di accertamento al Kandinsky. 

Vorrei invitarvi a ricordare sempre che dietro ai banchi ci sono “persone” con un percorso di studi accidentato, come dice la preside, e io aggiungo, anche con percorsi di vita accidentati, ognuno degno di rispetto e considerazione, di attenzione e ascolto.

E vi ringrazio per ogni volta che dentro alla lezione o fuori dalla lezione avete aggiunto  “relazioni”. Perché alla fine ciò che rimarrà saranno, si cose nuove imparate, ma sopratutto quanto ci siamo sentiti “visti” e accolti nelle difficoltà e nelle conquiste. 

Perché a cosa serve usare un “linguaggio medio-alto” se non ho attenzione a chi ho davanti… 

E perché c’è anche tutto un dopo lezioni che voi non avete visto, fatto di lacrime, paure, voglia di abbandonare…e perché non tutti, per età o esperienze di vita sono “corrazzati” e non tutti hanno imparato a tenere ciò che serve e a lasciare andare ciò che non serve…

Quindi grazie per tutti i piccoli e grandi gesti di relazione: l’aiuto pratico e l’accompagnamento per le prove di accertamento, i messaggi di incoraggiamento durante le prove, chi settimane prima è passato in classe solo per salutare e fare gli auguri, per le chiacchiere scambiate davanti alla macchinetta del caffè durante la ricreazione, per i saluti in corridoio e per le scale, per chi si è seduto accanto a noi e sfogliando pagina per pagina il libro ci ha indicato cosa studiare e cosa no, chi con esempi concreti ha coinvolto chi faceva più fatica a capire, chi durante la lezione ci ha detto qualcosina di sé e  tanti altri grazie…

Perché secondo me la scuola non dovrebbe essere “del merito” ma della relazione 🙂

E grazie anche quando la relazione non c’è stata o ha fatto fatica ad instaurarsi….

Quindi vi auguro di vivere sempre relazioni belle,  nutrienti e arricchenti per voi e per chi incontrerete. Perché quando vivete la relazione, permettetemi di dire, siete più belli e simpatici!  🙂

 

Cristiana.”

 

 

clicca per entrare nella sezione Dicono di noi.