CIA Manzoni

Patto di Corresponsabilità

 

CORSI DIURNI A.S. 2024-25

Premessa

Il Patto di corresponsabilità è lo strumento con cui lo studente e il CIA condividono obiettivi formativi e definiscono le modalità e gli strumenti con i quali raggiungerli. Descrive gli impegni reciproci che la scuola e lo studente assumono per tutta la durata del percorso scolastico.

 

Il Patto integra e non sostituisce i seguenti documenti normativi già in vigore:

  • Il Regolamento, che contiene l’insieme delle norme che regolano la vita scolastica in tutte le sue dimensioni
  • Il Piano dell’Offerta Formativa (POF), che descrive l’articolazione formativa delle attività, le figure coinvolte e le modalità di svolgimento.

Il principio fondamentale a cui si ispira il Patto è l’assunzione di responsabilità, sia individuale che collettiva, che deve contraddistinguere la vita della scuola come comunità formativa.

 

IMPEGNI DI CARATTERE GENERALE

Il CIA, attraverso l’insegnamento, si occupa della promozione umana, culturale e civile degli studenti, persegue questi obiettivi con il proprio capitale di professionalità, con le strutture a disposizione in un’ottica di interazione con la realtà territoriale circostante, impegnandosi:

  • a fondare il rapporto con lo studente sulla responsabile condivisione di valori e di scelte educative;
  • a diffondere la cultura del rispetto per i beni, interni o esterni alla scuola, di fruizione comune;
  • al rispetto della persona nella sua complessa totalità, comprensiva di etnia, sesso, credenze religiose e tradizioni culturali;Direzione Lavoro Giovani e Sport
  • a valorizzare e utilizzare il gruppo come ambito all’interno del quale sviluppare socialità, corresponsabilità e solidarietà;
  • a offrire un contesto d’apprendimento sereno, aperto al dialogo, rispettoso dei diversi livelli d’istruzione e di esperienza, all’interno del quale ciascuno possa sentirsi valorizzato e accettato con le proprie peculiarità;
  • ad aiutare lo studente affinché diventi partecipe e consapevole della dinamica dei suoi processi di apprendimento;
  • alla massima trasparenza nella comunicazione tramite l’utilizzo di diverse bacheche, fisiche ed elettroniche e diversi canali di comunicazione.

Inoltre si impegna a:

  • fornire indicazioni chiare e complete sul Piano dell’Offerta Formativa (POF);
  • rilevare problemi, aspettative ed esigenze particolari degli studenti e a fornire, per quanto possibile, un servizio rispondente alle richieste;
  • mettere in atto attività di recupero per la soluzione di eventuali problemi di apprendimento di gruppi o di singoli studenti;
  • promuovere attività di potenziamento e sviluppo delle capacità degli studenti anche al di fuori della programmazione curricolare (progetti);
  • fornire agli studenti la possibilità di accedere alle nuove tecnologie e di usufruire di eventuali attività on-line (videolezioni e utilizzo di materiali didattici sulla piattaforma MOODLE);
  • fornire agli studenti consigli orientativi o ri-orientativi mirati, utili per il proseguimento del percorso, con riferimento alle scuole in cui sostenere gli esami di idoneità e alle altre istituzioni, agenzie formative e servizi del territorio;
  • offrire un servizio di Counseling scolastico, per affiancare lo studente nel suo percorso formativo e di crescita emotivo-relazionale, garantendo il rispetto della privacy.

I docenti si impegnano a:

  • svolgere le lezioni con professionalità e puntualità;
  • ascoltare lo studente, favorendo la comunicazione e tutelando al tempo stesso la riservatezza;
  • fornire una valutazione motivata e attivare processi di autovalutazione, che consentano di individuare i propri punti di forza e di debolezza;
  • favorire l’integrazione di ciascuno nella classe sviluppandone le potenzialità;
  • far rispettare dagli alunni le norme previste dal Regolamento;
  • creare un positivo clima di classe, stimolando gli alunni a mantenere comportamenti coerenti con gli obiettivi formativi.
  • illustrare gli obiettivi didattici ed educativi del CIA e della propria disciplina.
  • organizzare i percorsi didattici e formativi degli studenti, scegliendo modalità di lavoro e metodologie di insegnamento commisurate alla situazione.Direzione Lavoro Giovani e Sport

Le Educatrici scolastiche si impegnano a:

  • offrire occasioni e spazi di ascolto e confronto per sostenere la motivazione degli studenti;
  • effettuare periodiche verifiche del Patto formativo con lo studente e con la famiglia;
  • offrire consigli e supporto su eventuali problematiche scolastiche o personali e sul metodo di studio;
  • indirizzare gli studenti, in base alle eventuali esigenze, verso servizi della scuola o di altri enti del territorio per trovare informazioni, risorse e supporto mirato;
  • promuovere attività rivolte a gruppi di studenti, mirate al rafforzamento della socializzazione, allo sviluppo delle competenze personali e trasversali, all’orientamento;
  • relazionarsi, nel rispetto della privacy degli studenti, con i docenti del consiglio di classe per condividere eventuali problematiche e favorire la ricerca di soluzioni condivise;
  • mantenere contatti con le famiglie e con i servizi assistenziali esterni (assistente sociale, psicologo, educatore, comunità, etc.)

Gli studenti e le famiglie si impegnano a:

  • conoscere il POF, il Calendario Scolastico e le disposizioni riguardanti la vita scolastica, condividendone le finalità e adeguandovi i comportamenti e a rispettare il Regolamento;
  • tenersi informati attraverso i canali messi a disposizione della scuola (Registro elettronico, piattaforma Moodle, circolari).
  • accettare – in assenza di una rete consolidata – un percorso di counseling scolastico interno alla scuola, anche per l’attivazione di servizi esterni di supporto.

Gli studenti si impegnano a:

  • costruire il proprio Progetto Formativo;
  • partecipare costruttivamente e con puntualità alle attività didattiche;
  • inserirsi costruttivamente nel contesto sociale della classe e della scuola, partecipando alle attività proposte, anche con riguardo alle attività educative e ai progetti extracurricolari (progetti, laboratori, uscite didattiche, etc.);Direzione Lavoro Giovani e Sport
  • rispettare e usare correttamente le attrezzature e il materiale della scuola assumendosi la piena responsabilità (anche economica) individuale e/o collettiva di eventuali danni arrecati;
  • rispettare le norme di sicurezza e antinfortunistiche previste;
  • mantenere l’ordine e la pulizia della propria aula e dei laboratori frequentati;
  • non effettuare videoriprese o fotografie, se non espressamente autorizzate dal docente;
  • rispettare il divieto di fumo;
  • non utilizzare durante le lezioni i telefoni cellulari, che devono restare spenti o silenziati;
  • effettuare periodiche verifiche degli impegni sottoscritti nel Patto di Corresponsabilità con Educatrici/Referente di Classe.

La Responsabile del Servizio si impegna a:

  • garantire e favorire l’attuazione dell’offerta formativa, ponendo studenti, docenti e non docenti nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo, valorizzando le competenze di ciascuno;
  • garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica;
  • cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera.

 

Il CIA “A. Manzoni”, a fronte del rispetto degli impegni, verificato in sede di

Consiglio di Classe, si impegna a:

  •  rilasciare su richiesta il certificato di iscrizione e frequenza;
  •  offrire consigli orientativi mirati e informazioni utili per l’iscrizione all’esame di idoneità e per la scelta della scuola presso cui proseguire il percorso di studi;
  • presentare lo studente alla commissione esaminatrice mediante una relazione finale, qualora lo studente scelga una sede d’esame con cui il CIA ha relazioni istituzionali consolidate secondo l’articolo 8 del Regolamento;
  • fornire un eventuale consiglio ri-orientativo.