CIA Manzoni

Presentazione

 
Print Friendly, PDF & Email

Il Civico Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente (CIA) “A. Manzoni”, servizio gestito dal Comune di Milano – Assessorato Educazione e Istruzione – è collocato nel Civico Polo Scolastico “A. Manzoni” di via Grazia Deledda n.11 nella Zona 2 di Milano.

Nell’ambito dell’istruzione di secondo livello (istruzione secondaria di secondo grado), il CIA A. Manzoni costituisce un’importante offerta del Comune di Milano libera, flessibile e idonea alla costruzione di percorsi di studio modularizzati per giovani e adulti, con iter di studi abbreviato.

Sul piano giuridico, i corsi del CIA non sono paritari: ne deriva che lo studente, per conseguire il titolo di studio, deve sostenere prove di esame per quella che nell’ambito della recente nuova normativa per l’istruzione dell’adulto è denominata certificazione delle competenze.

Il principale obiettivo dell’attività formativa della scuola è preparare gli studenti a superare le prove intermedie per il proseguimento degli studi (Esami di Idoneità / Certificazione delle competenze, prove da sostenersi presso Istituzioni Scolastiche esterne (Statali o Paritarie) a scelta del candidato.

La Scuola si prefigge inoltre di:

  • curare la formazione culturale generale e stimolare la crescita dell’individuo;
  • consolidare abilità linguistiche e comunicative;
  • rappresentare un momento di socializzazione.

 Il CIA Manzoni offre a tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito scolastico l’opportunità di riprendere il proprio percorso di studi.

L’offerta si rivolge sia agli adulti sia agli adolescenti minorenni ed è connotata da un’organizzazione didattica specifica per i bisogni di apprendimento di queste due tipologie di utenti.

L’offerta destinata agli Adulti si svolge in orario serale e prevede un percorso flessibile che permette recuperare annualità perdute.

Per gli Adolescenti minorenni le lezioni si svolgono in orario diurno e prevede un approccio pedagogico mirato, che si avvale anche di particolari figure di sostegno con ruolo di supporto nel percorso di apprendimento. Il percorso è finalizzato al rientro nel sistema scolastico formale.