CIA Manzoni

Smetto quando voglio

 
Print Friendly, PDF & Email

LA POLICY DI CONTRASTO AL FUMO – IL PROGETTO “SMETTO QUANDO VOGLIO”

Il Programma di drug education con specifica Policy, elaborato dal CIA in collaborazione con L’Agenzia Tutela Salute-Città Metropolitana (ATS) e l’Agenzia Socio-Sanitaria Territoriale (ASST), si inserisce in un più ampio progetto di Educazione alla Legalità proposto dalla Direzione di Area nel 2016. 

La volontà di sostenere l’applicazione della normativa vigente e le pratiche proposte dalla letteratura scientifica nell’ambito della prevenzione e promozione della salute, ha portato alla stesura di un progetto specifico, “SMETTO QUANDO VOGLIO”, che vede coinvolti adulti, studenti e famiglie e mette in evidenza la cultura e i valori della comunità scolastica nella consapevolezza che ogni singolo ragazzo e ragazza è parte attiva nel percorso di presa di coscienza.  

Tale Progetto prevede azioni di contrasto (cartellonistica a norma, nomina di addetti alla vigilanza sul divieto di fumo, procedura sanzionatoria) e azioni didattiche (moduli interdisciplinari) e laboratori educativi. Sviluppandosi attraverso varie fasi, è scandito da un accurato monitoraggio per la valutazione dell’efficacia. 

  • A.S. 2018/19

Per l’edizione 2018-19, hanno contribuito alla realizzazione del prodotto finale Francesca, Megan, Melania, Sara e Roberto.
Per la parte Didattica Veronica Ferrari, Federico Mutti. L’aspetto grafico è stato seguito da Francesco Massaro. Antonella Rubino ha curato e coadiuvato il lavoro. 

Influenza Sociale e Dipendenza da Tabacco