CIA Manzoni

Terra!

 
Print Friendly, PDF & Email

 

22 NOVEMBRE, IL POLO “A. MANZONI” BUSSOLA DELL’ORIENTAMENTO MILANESE

Il 22 novembre il Civico Polo Scolastico “A. Manzoni” si è trasformato nella “bussola” dell’Orientamento cittadino grazie a TERRA! Scegli la tua rotta.

Oltre al CIA e al Liceo Linguistico “A. Manzoni”, che hanno svolto il ruolo di “padroni di casa”, hanno partecipato alla manifestazione importanti realtà del territorio milanese come il SEA, che sull’orientamento ha offerto una conference call per gli studenti della scuola secondaria di I grado, e l’Università Luiss Guido Carli, con l’affollatissimo talk “di preparazione al futuro, verso l’università e oltre” del prof. Stefano Attili.

Sulle tematiche lavorative, gli Sportelli Lavoro del Comune hanno proposto due incontri del prof. Luca Riva riguardanti le competenze e i canali richiesti per cercare lavoro, la stesura del curriculum e le modalità per affrontare i colloqui. ActionAid, con il suo laboratorio “I social e l’orientamento”, invece, ha voluto stimolare i giovani ad abbattere gli stereotipi nel mondo del lavoro.

Durante tutta la manifestazione, la Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco ha “regalato” un workshop di illustrazione e disegno, mentre l’Informagiovani di via Dogana e la Scuola “Arte e Messaggio” hanno illustrato le loro attività. 

Il CIA, oltre a colloqui di ri-orientamento basati su modalità di analisi individuale incentrate sul gioco e le immagini, ha proposto dei laboratori teatrali sull’uso delle emozioni (“Osando si impara”) a cura della prof.ssa Pierantoni Giua. 

L’intensa giornata sia è conclusa con un tour del quartiere organizzato da GiraNolo che ha permesso di conoscere aspetti inconsueti della zona a nord di piazzale Loreto.

 

Alcune immagini della giornata